Le Vanvere hanno una missione: far conoscere e sensibilizzare il pubblico sul mestiere dell’illustratore, curando concorsi di illustrazione molto speciali. Leggete con me il loro ultimo fantastico progetto.
I progetti e i concorsi di Illustrazione
Ironizziamo un pò sulla locuzione avverbiale che implica il fare senza attenzione e senza pensarci, e con questa ironia rendiamola un allegro concetto creativo.
Camilla, Celina, Giulia e Lisa. Quattro illustratrici che si incontrano. Quest’incontro non sarà certo a casaccio, cioè, a Vanvera! Concedetemi il gioco di parole. Quattro ragazze toscane, menti e stili diversi, quattro ottiche precise sull’illustrazione, arte, modo di vivere, che arricchiscono questo accordo a quattro lati, e 16 mani. Il loro centro di ispirazione è la Toscana, e tutto ciò che vi ruota intorno. Le 4 menti intrecciano colori, street art, cucina, grafica, tutto a km zero, sul luogo. Le loro opere raccontano questa vivace storia Toscana day by day, per offrire fantasia e grande bellezza.
Le Vanvere: la mission
Le Vanvere hanno una missione: far conoscere e sensibilizzare il pubblico sul mestiere dell’illustratore. Farlo conoscere, dargli valore attraverso racconti , mostre, schizzi, progetti artistici, laboratori didattici, anche, come dicono loro:
“ricette, recensioni, cene in piscina, storie bislacche, hotdog vegani spaccadenti e chipiùnehapiùnemetta! Vi aspettiamo qui con un disegno diverso, con proposte, idee e progetti, realizzati o da realizzare, un po’ a vanvera e un po’ no, proprio come noi!”
Cercare di fare rete tra artisti e dare spazio libero alle idee di chi fa parte del settore, per Le Vanvere è un dictat.
“Per questo motivo abbiamo deciso di curare alcuni concorsi di illustrazione, mostre o eventi che diano la possibilità di creare momenti di incontro tra illustratori ma non solo. Scambi di idee, creazione di nuovi progetti e collaborazioni”.
Concorsi di illustrazione. Zoo al Ludicomix
Veniamo ai concorsi. Inizia il Ludicomix 2017.
Tema: Zoo (luogo in cui gli animali vengono esposti al pubblico).
L’oggetto del concorso di illustrazione sarà l’interpretazione libera di questa parola, che la si voglia intendere alla lettera o darne una visione più ampia. Legata al mondo in cui viviamo, in cui ognuno di noi vive una continua esposizione al pubblico. La scadenza per inviare i lavori è il 20 marzo 2017.
Il Ludicomix è un importante festival. Alla sua quarta edizione. Si svolge ad Empoli, e si prefigge di invadere allegramente la città creando un filone di immagini che abbia l’effetto di un vero parco zoologico, tutto su carta!
Una mostra atipica, utilizzando spazi non usuali, riservati di solito alle affissioni pubblicitarie, manifesti, etc. Ogni passante per strada sarà osservatore e fruitore diretto. Arte libera intorno a noi.
Sarà possibile seguire i percorsi per visitare le opere, attraverso mappe, o fare tour informali e personali, atipici come tutta l’ idea. Sàrà un ottimo spaccato sul mondo dell’illustrazione contemporanea. La possibilità di incontro e dialogo tra artisti e non. Verranno selezionati 30 nuovi illustratori, che formeranno due delle cinque mostre che costituiscono lo Zoo.
Seguiamooooo … a vanvera!
Link del Bando per partecipare: vanvere.it/zoo-ludicomix2017/
Chi sono Le Vanvere?
Giulia Quagli
Illustratrice toscana dalle idee chiare, dopo il Liceo Scientifico frequenta l’Accademia di Belle Arti e successivamente la Scuola Internazionale di Comics a Firenze.
La sua attività artistica spazia da immagini per il web alla grafica, dall’advertising all’editoria per l’infanzia. Membro fondatore del collettivo Le Vanvere con il quale organizza mostre, concorsi e la sezione di illustrazione all’interno del festival Ludicomix. Attualmente vive e lavora a Empoli.
Lisa Gelli
Nata a Empoli, si laurea in Grafica e Fotografia per la moda (Facoltà di Architettura – Università di Firenze). Dopo tre anni di attività come grafica, fotografa e copywriter, scopre il mondo dell’illustrazione. Finalista a numerosi concorsi di illustrazione. Dal 2012 espone in collettive di illustrazione, partecipa a progetti personali e collettivi. Collabora con agenzie di comunicazione, case editrici, compagnie teatrali, portando avanti la sua ricerca nel campo dell’illustrazione e dell’autoproduzione. Fa parte del collettivo di illustrazione Le Vanvere, è organizzatrice e co-art director di Ratatà, festival di fumetto, illustrazione, editoria indipendente a Macerata.
Camilla Garofano
Il suo percorso artistico affonda le radici nella moda e nel costume. Prima il diploma all’ Istituto Statale d’arte poi il lavoro come costumista teatrale tra Firenze e Roma. A 26 anni frequenta l’Accademia Nemo dove acquisisce le basi dell’illustrazione e comincia le prime sperimentazioni con le tecniche digitali.
La prima pubblicazione arriva con la casa editrice Sperling e Kupfer nel 2014. Seguono Piemme edizioni e Giunti. La sua produzione spazia dall’editoria per l’infanzia, cover, alla cartellonistica per eventi del territorio, immagini per video musicali e molto altro.
Vive e lavora in Toscana, dove si occupa di insegnamento, organizzazioni di eventi e promozione dell’illustrazione anche grazie al Collettivo Le Vanvere.
Celina Elmi
Disegno e libri illustrati sono sempre stati la sua passione. Dopo la laurea in Cultura e Stilismo della Moda inizia a lavorare nel campo della pubblicità come illustratrice, storyboarder e grafica. Frequenta vari corsi di illustrazione. Nel 2010 inizia a lavorare alla casa editrice Federighi Editori, con cui ha pubblicato numerosi volumi illustrati per bambini. Si occupa di illustrazione, grafica, redazione e laboratori creativi. Nel 2014 ha fondato con altre tre illustratrici toscane il collettivo Le Vanvere, che si occupa della promozione e della valorizzazione dell’illustrazione soprattutto sul territorio toscano.