Gioielli e illustrazioni. Eleonora Fiori, un mondo tutto da raccontare

gioielli e illustrazioni eleonora fiori

Il favoloso mondo di Eleonora Fiori.  È proprio qui, dietro questa porta. Apriamola e troveremo…..un gioco di figure e bijoux, gioielli e illustrazioni, due passioni che convivono con creatività nella bella testolina di Eleonora. Arte. Sacrificio. Impegno. E soddisfazioni. Illustratrice, grafica  e creatrice di gioielli, ma, soprattutto, narratrice.

L’arte di Eleonora, racconta storie, con riservatezza ed eleganza. Dietro oggi creazione c’è un mondo di fantasia e immaginazione, qualcosa di speciale che arricchisce le nostre storie.

Gioielli e illustrazioni. Come nasce l’arte di Eleonora?

Ne prova curiosità e attrazione fin da piccola, ammirando l’arte intorno a se. Liceo artistico, imparando le tecniche classiche, ma trova la sua dimensione creativa nel mondo digitale, che le consente di accedere ai suoi codici interiori  dargli una forma concreta. Così come internet è uno dei suoi luoghi, dove il passato si può aggiornare e reinventare, sempre con un gusto indiscutibile.

Nata a Piacenza, si trasferisce  a Milano per lavorare e studiare, fashion e interior design.

Un curioso senso del tempo attraversa ogni idea messa su carta. Sembra una nobilissima carta da parati, che contiene messaggi, talvolta rebus come nell’enigmistica, che una volta decifrati, suscitano ilarità e un cenno di sorriso.

gioielli e illustrazioni eleonora fiori

Una affascinante revival del passato nel presente, in forme che, più che nostalgiche, cercano di trovare una loro collocazione in questo nuovo tempo ed essere allegre. Sorridono un po’ enigmatiche, un po’ ironiche, le illustrazioni  di Eleonora Fiori.  Recano a fior di labbra la loro estetica retro, con riverberi ora vittoriano, ora presi dagli anni ’50. E’ presente un decorativismo un po’ ottocentesco, a volte surreale, per il tipo di immagini e concetti.  Lo schema decorativo di alcuni soggetti segue la scia degli stili pompeiani, ne ricorda l’epoca e le decorazioni. Qualcosa di archeologico. Salti temporali, antico e moderno si alternano in un concetto di arte ricco, dai colori forti, garbati ma egocentrici, che conquistano ogni volta l’immagine.

gioielli e illustrazioni eleonora fiori

Personaggi famosi e icone trattate con arguta ironia, quadretti curiosi o fascinosi come ventagli. Il Giappone è molto presente, magico, onirico, un mondo interessante e caotico, che sovverte la realtà e quindi colpisce. Svecchiando il passato e rendendolo sempre attuale.

Eleonora Fiori: fior di gioielli

Eleonora lavora per un periodo da Marni, nell’ufficio stile, sviluppando una grande passione per i gioielli. Grandi collane, soprattutto che immagina a completare outfit studiati, che vede quasi come una scultura o qualsiasi altra opera d’arte. Con il suo speciale mondo fantastico di sensazione, che trasmette con la sua forma.

gioielli e illustrazioni eleonora fiori

Partecipa alla mostra “Gioielli alla Moda”, svoltasi a Milano al Palazzo Reale dal 8 al 20 novembre 2016. Dedicata a grandi pezzi di bigiotteria, cui hanno partecipato numerosi designer, noti ed emergenti, tra cui Ida Callegaro, di cui abbiamo parlato tempo fa.

Sono davvero come scultura le collane di Eleonora, contengono oggetti e materiali vari, soprattutto plastiche e resine vintage. I fiori ci sono sempre, come un’impronta, alcune contengono forme di cibo, piccoli ritratti, uno sprazzo di romanticismo tardo ellenistico. Sono pezzi importanti e d’impatto. Ogni gioiello ha un tema. Un pezzo della mostra per esempio, si chiama “Tokyo” ed è ispirato al Giappone.

gioielli e illustrazioni eleonora fiori

E non è l’unica. Nel suo grazioso shop online, troviamo molti pezzi compositi, ricchi di spille, applicazioni, per nulla casuali…tutto ha un criterio nel caos creativo di Eleonora Fiori.  Tutto fatto a mano e made in Italy. E dietro tanta ricerca, quasi come un’archeologa tra vetusti oggetti che hanno una storia.

“Adoro fare ricerca di materiali, sia vintage che moderni, l’importante è che abbiano qualcosa che interpreto come ‘perfetta per le mie creazioni’, non so spigarlo, quando vedo qualcosa che mi trasmette l’energia giusta, vuol dire che devo acquistarlo!” dice Eleonora.

L’arte è energia, immaginazione, realtà. Sognare e poi raccontare. Come fa Eleonora. Per regalarci il suo meraviglioso mondo fatto di gioielli e illustrazioni.

Diamo un’occhiata a queste meravigliose creazioni qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *