L’idea di Hoppipolla box è stupire e meravigliare coloro che ne vengono a contatto, facendo conoscere stimolanti iniziative di design, illustrazione e altro.
Dall’Islanda con entusiasmo, racchiuso in un parola.
Non possiamo fare a meno di pensare alla musica dei Sigur Ros, il loro singolo così impresso nella memoria di appassionati, minimalisti e musicisti, o comuni mortali ammiratori. Non possiamo che lasciarci influenzare, ispirare e giocare con le parole. Hoppipolla, infatti, sembra un gioco, forse un rompicapo, di sicuro una chiave per l’entusiasmo e l’allegria. Sembra infatti, che questa parola islandese, non traducibile in italiano, significhi qualcosa di molto vicino a “saltare nelle pozzanghere”. Questa associazione apre i canali della nostra fantasia, crea scenari immaginari e ci riporta indietro nel tempo. Una parola che spopola sul web, infatti, da Sigur Ros in poi…
Lo spirito di oggi è proprio questo: saltellare, gioire, stupirsi. Non vi parlerò di musica, ma farò risuonare nelle vostre orecchie voci nuove, originali, e indipendenti.
Hoppipolla box, una piccola rivoluzione culturale
Siamo fruitori, appassionati di musica, design, letteratura, libri e cultura. La cultura nelle sue manifestazioni, può esprimere ed essere tanto di noi. Una comunità, un luogo di mediazione, che destruttura visioni preconcette e ne offre di nuove e inaspettate. Viaggi, esperienze che si possono fare attraverso un oggetto. Un’opportunità creativa, che un giovane e intraprendente team ha pensato di cogliere e offrire ad ognuno di noi. Per dare accesso al nostro laboratorio culturale interiore, e liberare la creatività, conoscere quella che ci ruota intorno e spesso è poco visibile. Come? Sor-pren-den-do-ci!
Nasce così l’interessante progetto di Hoppipolla, racchiuso in piccole scatole contenenti grandi cose. Questa gioiosa parola islandese ne diventa la bandiera, esprimendo lo scopo e il concetto principale di un’iniziativa culturale molto poco usuale. Non fa altro che addensare idee attorno a noi, trame di arte, passione, artigianalità, cultura.
Be surprise, Hoppipolla is coming
Un porto di mare di idee, che arrivano direttamente a casa!
Chi di noi non ama le sorprese? Sorprese giungono da noi, attraverso la posta, in misteriose scatole.
“Abbiamo quindi pensato ad una scatola di prodotti appositamente selezionati per stupire i nostri abbonati e far scoprire loro nuovi creativi”.
Così ha deciso di agire il team di Hoppipolla, prevedendo delle formule di abbonamento, attraverso cui ogni persona può scoprire tanti nuovi progetti editoriali indipendenti, coraggiosi, alternativi. Nuove pubblicazioni, piccoli oggetti di design, risvolti interessanti nel panorama illustrazione e musica. Tutta la cultura indipendente e valida attorno a noi. Ogni frammento di queste iniziative viene mescolato, secondo la sapiente ricetta di Hoppipolla e racchiuso in box. Ogni mese, per corrispondenza, arriverà un prezioso pacchetto, per stimolare curiosità, conoscenza e orizzonti. Per promuovere la cultura e creare nuove oasi di creatività e novità. Come un gioco, semplice ma ricco. Lasciati ispirare!
Dietro le quinte
Hoppipolla è l’apice di un filo conduttore, frutto della collaborazione con la community CO HIVE e We Make A Pair. La prima, è un luogo creativo virtuale, dove artigiani, maker, crafter, designer sono aperti alla condivisione e alla collaborazione, sviluppare le proprie idee insieme agli altri e condividere attrezzature, materiali e strumenti. Il sito è dotato di un’area shopping che valorizza e sostiene i migliori prodotti artigianali e di design presenti sul web. Da questi talenti, attinge Hoppipolla, cercando di valorizzarne a sua volta i prodotti con la sua bellissima iniziativa.
Spicca la figura di Paola Tartaglino, storica dell’arte e blogger, ma soprattutto creativa web, sempre alla ricerca di nuovi paradigmi estetici e culturali. Innamorata, appunto, delle cose belle e ben fatte, è la ricercatrice vera e propria di nuove ispirazioni nei campi del design e dell’ handmade, dell’illustrazione e dell’editoria indipendente. Le scoperte di Paola sono raccontate sul blog We make A Pair, e poi…prendono il volo. Sono le piccole novità che arrivano a casa degli abbonati tramite Hoppípolla, la scatola dei nostri prodotti, appositamente selezionati.
E così, dunque, questo fantastico progetto ha preso forma.
Hoppipolla box
Ho deciso di curiosare un po’ nell’ultima Hoppipolla box che è stata spedita nel mese di ottobre. Apriamo e…ecco cosa contiene… innanzitutto un oggetto di design, in collaborazione con un artigiano. Questo mese si tratta di un asciugamano in puro cotone prodotto da un laboratorio tessile e serigrafato dall’illustratrice Marialaura Fedi. Un progetto di editoria indipendente, un suggerimento musicale, un progetto di graphic design molto ironico in forma di sottobicchieri. Una sorpresa speciale per l’autunno, sacchetti di tè e tisane, provenienti da un’erboristeria particolare.
Le scatole sorpresa sia articolano sempre in maniera così eterogenea, cercando di inserire prodotti differenti e variegati ogni mese, firmati da artisti,illustratori, artigiani, così da scoprire il loro mondo. Un’idea eccellente e a dir poco irresistibile.
Nessuna scatola e nessun prodotto sarà in serie e scontato, ma originale, ben fatto, bello da vedere, e assolutamente fonte di gioia!
Dunque, via alle Hoppipolla box! La cultura, oggi, viaggia per corrispondenza, e per regalarci idee e allegria.