Rosa, blu, bianco. I colori predominanti della nuova collezione primavera/estate 2017 della designer emergente Martina Cella. Pause è un tripudio di toni brillanti e linee definite.
Giovani, talentuosi e con tanti progetti da realizzare. Le nuove promesse del made in Italy non hanno paura di rischiare e si imbattono in collezioni via via più complesse. Giocano con i contrasti e si lasciano ispirare dall’arte come la designer Eva Di Franco. Altri utilizzano materiali d’avanguardia come il metallo, vedi Giovanni Crescenzi. E ancora c’è chi si diverte a creare abiti unisex e oltre i generi, parlo di Federico Barrazzo e del suo brand the B.
Tra questi emerge una nuova stilista italiana di cui oggi ho voglia di raccontare, lei si chiama Martina Cella. Classe 1992, giovanissima, la sua linea è nata nel 2014 e non ha nulla da invidiare ai grossi marchi già affermati.
Martina Cella. Pause: collezione primavera / estate 2017
Tra i primi dettagli che mi sono saltati all’occhio mentre osservavo la nuova collezione di Martina, è stata sicuramente la scelta dei colori. I toni brillanti e decisi, tipicamente estivi, mi hanno subito catapultata con la mente in una piacevole giornata primaverile. La palette è definita, niente mezze misure: bianco, rosa, rosso, grigio e blu. Punte di argento e texture metalliche rendono il tutto ancor più vivo e luminoso.
Le nuance non sono le uniche protagoniste della collezione. Le forme, risultano definite e lineari, ma sono mixate a capi in cui emergono combinazioni di tessuti, strati “nascosti” e pattern geometrici a mo’ di maxi quadroni. Il plissè emerge dalle gonne e dagli abiti, come una sorpresa da svelare; così come i patchwork in rete forata, che appaiono d’incanto sulle scollature retro dei vestiti.
Pause primavera/estate 2017 è una collezione studiata per essere versatile ed essenziale, con evidenti richiami sporty. Ecopelle, crepe, cotone, jeans e stoffe moderne e attuali come il neoprene double face.
Martina Cella. La biografia
Martina nasce l’8 settembre del 1992 a Tolmezzo. Affascinata dal mondo della moda sin da bambina non riesce a fare a meno di disegnare. Ben presto infatti frequenta il liceo artistico ad Udine e terminati gli studi si trasferisce a Milano. Nella capitale della moda italiana, consolida le sue attitudini per il mondo fashion studiando alla Marangoni. Qui riesce a sviluppare una propria tecnica, rafforza il suo bagaglio di conoscenze e successivamente realizza le sue prime creazioni.
Nel febbraio 2014 , la sua prima soddisfazione: è una delle 4 vincitrici del contest Next Generation, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda. Grazie al concorso le è data la possibilità di mostrare la sua collezione, attraverso una sfilata, durante la settimana della moda milanese.
Ha partecipato a diversi corsi in college importanti, collabora attualmente con diversi atelier e ogni stagione si dedica all’uscita della sua collezione.
Martina Cella. Il brand
Il marchio nasce a Milano nel 2014, e la prima collezione è stata presentata al Milan Fashion Week dello stesso anno. Nel 2015 il marchio viene messo a punto: abiti progettati e realizzati interamente in Italia. Martina mira a creare nuovi volumi, definendo di continuo idee originali. Ogni volta esprime le ispirazioni attraverso collezioni uniche e singolari. Ricerca dei materiali, innovazione e cura per i dettagli. Forme combinate con stampe, ricami, tessuti tecnici, le chiavi con cui la designer apre le porte della creatività realizzando creazioni sempre diverse.
Le caratteristiche del brand sono rappresentate dalla semplicità: una “nuova eleganza”, adattabile alle donne di oggi, multitasking e sempre di corsa. Uno stile comodo, moderno e versatile.
Sitoweb ufficiale: martinacella.com