Maurizio De Siena. Turn Around: foto di una periferia rasa al suolo

maurizio de siena fotografia

Oggi ho deciso di mostrare il “brutto” che si nasconde nelle nostre città attraverso gli scatti del fotografo Maurizio De Siena. Turn Around è il nome del reportage.

Paesaggi rasi al suolo per mano nostra. Discariche a cielo aperto, rifiuti di ogni genere. L’altro volto dell’Italia, quello di chi purtroppo non fa nulla per ribellarsi, o di chi si copre gli occhi, dando la colpa allo Stato. Ma chi è lo Stato?

Lo Stato siamo Noi, che ogni giorno siamo troppo presi dal lavoro, dallo stress, dai selfie, e ci dimentichiamo che i nostri figli stanno crescendo in un mondo nocivo. Fumi, veleni, gas; l’invisibile diventa visibile solo quando un nostro caro si ammala di quella malattia che nessuno osa pronunciare: il cancro.

Scappare? Protestare? Restare? Mentre ponderiamo la scelta più saggia, il tempo passa, e tutto resta uguale, anzi peggiora.

Questa non vuole essere una predica, né una paternale, ma una riflessione sincera, che ho deciso di condividere e di ripetere a me stessa, convincendomi che nel mio piccolo, posso fare qualcosa per cambiare. Lo spero.

Allora forse, una di queste foto, potrà stimolare al cambiamento, o per lo meno indignare. Non lo so. So solo che campi, terreni, montagne, natura, continuano a bruciare senza sosta, ora.

Maurizio De Siena, il fotografo

Nasce nel 1983 a San Giorgio a Cremano (Napoli). Studia all’Istituto d’Arte e si specializza in grafica pubblicitaria e fotografia. Appassionato di musica, pittura, design. Dopo il diploma, si getta a capofitto nel lavoro, ne fa di svariati e diversi, fino a che non ritorna al suo primo amore: la fotografia.

Ha fondato un’agenzia creativa insieme al fratello Luca, DeSienaLab. Le conoscenze tecniche tradizionali della grafica e della fotografia, si fondono con innovazione, freschezza e contemporaneità.

Il foto-reportage Turn Around è stato scattato a Ponticelli, quartiere di Napoli.

maurizio de siena fotografia

maurizio de siena fotografia

maurizio de siena fotografia

maurizio de siena fotografia

maurizio de siena fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *