Partiamo dal legno. Partire è proprio la parola azzeccata, perché il legno è il punto di origine di numerosi oggetti: tavoli, sedie, zoccoli, fino a…gli occhiali. Occhiali da sole, per essere precisi.
Ciò che non rispetta l’ambiente non ha più fashion appeal, ormai è assodato. Il rispetto della natura è fashion, e diventerà la base del fashion…per sempre. E ci piace molto! Se poi accanto a questa parola aggiungiamo “made in Italy”….bhè, ci piace ancora di più!
Cosa suggeriscono questi tre elementi?
Che è giunto il momento di focalizzarsi sull’accessorio must dell’estate – e non – : gli occhiali da sole. Classici, sfiziosi, colorati…per tutti i tipi e portafogli. Indispensabili per completare il look. Si può essere ecofriendly e fashionable, cioè trasudare stile da tutti i pori indossando un paio di occhiali sul naso? Ma assolutamente si!
Aggiriamoci per le strade del design attuale, di idee e creativi emergenti, sbirciamo le vetrine del fashion world. Attraversiamo all’incrocio su nuovi trends. Il mondo degli occhiali da sole made in Italy fiorisce di tanti piccoli nuovi brand. Ne ho scelti 2 tutti per voi.
Occhiali da sole: SARAGHINA EYEWEAR
Non passano inosservati.
Saraghina eyewear nasce a Rimini nel giugno 2013, con l’intenzione di proporre sul mercato un prodotto unico, di alta qualità ma ad un prezzo ragionevole. Il boom è immediato, in due anni vendono migliaia di pezzi.
Occhiali tutti lavorati a mano in Veneto: il made in Italy, qui, è un dictat. Soprattutto per Silvia e Angelo di Stefano, ottici e creatori del Brand. Debuttano nel 2013 al Pitti, e partecipano, sempre al Pitti, al Mido, la mostra Internazionale di Ottica, con i loro accattivanti occhiali nel 2014. Dopo la loro entrée a Pitti, Silvia e Angelo iniziano a girare con un Apecar carico di occhiali custoditi in cassette di polistirolo, proprio come facevano una volta i pescatori quando vendevano il pesce. Il 2014 si è chiuso con 450 punti vendita aperti in Italia, nonché distribuzione all’estero: Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo, Svizzera, Germania, Thailandia, Indonesia, Giappone, Messico e Stati Uniti.
L’innata semplicità, completa e armoniosa, è un tratto distintivo di questi occhiali da sole. Colorati, allegri, freschi, rievocano l’aria salmastra, una vita marinara, atmosfere da spiaggia e viaggi in barca e a pesca con l brezza nei capelli…il pesce.
Fish&Fellini. La curiosità infatti, parte dal nome, il nome di un personaggio felliniano e di un pesce azzurro tipico delle coste romagnole, piccolo e apprezzato dai marinai per l’alta valenza nutritiva. E’ il pesce dell’Adriatico, semplice, essenziale, vero. Ricco di sostanza. Ed è subito ispirazione e stile. Lo stile si evince subito nelle forme e negli audaci accostamenti cromatici tra montature e lenti. La leggerezza del nylon si coniuga con un’alta resistenza. Le lenti sono certificate con protezione 100% UVA e UVB. Fra i modelli di punta il Gilda, caratterizzato da forma rotonda, frontale e aste in nylon, lenti specchiate e una palette cromatica che spazia dai blu marini, cielo, dal giallo mattino soleggiato al rosso tramonto.
Occhiali ultraleggeri (non pesano più di 5-6 grammi), in nylon. Forme arrotondate e lenti a specchio colorate, una peculiarità di questi occhiali che, in abbinamento alla montatura formano 350 combinazioni di tonalità. E dopo appena due anni viene svecchiato il packaging: i «Saraghina» vengono venduti in una scatolina da tonno. Il materiale versatile e pieghevole nylon- lo consente. E le scatole sono davvero originali e mettono molta allegria.
In questi occhiali da sole , come le onde del mare, Rimini va e viene, così come la sua storia di Fellini e le sue vacanze: c’è il modello «Fulgor», come il cinema preferito da Fellini l’«8 mezzo», richiamo felliniano e poi il «Kursaal», un occhiale squadrato che nel nome richiama il primo stabilimento balneare aperto nel 1870 nella cittadina romagnola. E poi il «Nestore» che rivisita il classico a doppio ponte indossato ancora da Fellini. Design, Cinema, la costiera romagnola, e questi occhiali ti prendono e ti portano via….un mare di proposte tra cui scegliere!
Occhiali da sole: GUFO FASHION DESIGN
Un progetto giovane e ricco di brio, nato in Sicilia.
Gufo è un brand italiano, ideato i due giovani menti, quella del designer Claudio Calvagna e dell’imprenditore del settore moda catanese Giuseppe Marino. Insieme realizzano e progettano una linea di occhiali da sole molto poco convenzionali. Il logo, il gufo, si ispira a questo misterioso e notturno animale, una specie di piccolo totem, o semplicemente…i suoi particolari occhi lo fanno sembrare come se… indossasse degli occhiali! Le montature lo ricordano e ne tracciano i profili, infatti. Un’idea molto originale. Un testimonial d’eccezione.
Il brand ancora in fase di sviluppo, è 100% made in Italy. Gli occhiali vengono realizzati a mano, con tecniche artigianali, materiali riciclati e biodegradabili, senza trascurare la qualità dei dettagli e la garanzia della loro durata nel tempo. Attualmente il marchio è presente in tutta Italia e città estere come New York, Los Angeles, Washington Dc, Dubai, Mosca e Trondheim in Norvegia. Giuseppe e Claudio hanno inoltre partecipato al più grande tradeshow di ottica, il Vision Expo New York un paio d’anni fa.
Il progetto è partito sulla piattaforma di crowfunding Indiegogo, con l’intento di avere un primo finanziamento per lanciare la produzione. La prima collezione lancia 5 modelli di occhiali da sole unisex, adatti sia per uno stile elegante che casual, per un look decisamente fuori dalle classifiche. Gli occhiali sono personalizzabili con lenti standard, specchiate semplici e colorate.
La forma degli occhiali è davvero unica e fa tendenza. Tutte le lenti sono di alta qualità: oltre ad essere polarizzate, proteggono dai raggi UVA e UVB. La montatura, è in legno (acero, bamboo), le astine seghettate e in alcuni modelli molto grandi per un effetto estetico insolito che li rende belli da vedere, ma anche leggeri e di buona qualità. Sono durevoli e waterproof. Dotati di un packaging che completa il senso dell’oggetto, con una confezione in legno tubolare o rettangolare, il logo impresso sopra. Nessun impatto ambientale. Cool & Chic. In vendita online.
Se volete distinguervi dalla massa, è l’occhiale che fa per voi.
Tutte idee e ispirazioni interessanti, da” pescare”, e…prendere all’amo, subito!