Oggi, il nostro viaggio nel mondo degli accessori si tinge di nuance candy. Le collezioni firmate Francesca Bellavita “esplodono” di allegria. Scarpe originali e frizzanti. Linee sensuali e avvolgenti si mescolano con dettagli ironici e giocosi. Elementi intercambiabili, materiali innovativi e packaging da urlo. Le calzature Francesca Bellavita sono come un gioco, giocattoli di lusso cui una volta che si è iniziato a farne “uso”, è impossibile farne a meno. Straordinariamente favolose!
Ho avuto il piacere di poter fare quattro chiacchiere con la “pazza” designer e creatrice del brand, ed ecco cosa mi ha svelato.
Francesca Bellavita. Scarpe originali e uniche
- Come è iniziato il tuo percorso lavorativo? Quando ti è scattata la scintilla che ti ha fatto capire che realizzare scarpe era ciò che volevi fare?
Ho sempre amato la moda, fin quando ero piccola, in particolar modo sono sempre stata una grande appassionata di scarpe! Dopo il liceo mi sono iscritta all’Istituto Marangoni e la primissima volta che ci hanno fatto progettare una collezione di calzature, ho capito subito quale sarebbe stato il mio futuro!
- Quanto pensi incida la formazione scolastica e universitaria nel tuo lavoro? Secondo il tuo parere, si può iniziare un’attività da autodidatta?
Per me la formazione scolastica è stata fondamentale, prima all’Istituto Marangoni, poi il master all’Ars Sutoria School a Milano. Quando ho iniziato a lavorare, tutto ciò che sapevo derivava comunque da ciò che avevo appreso all’università. Ovviamente è solo l’inizio, non si finisce mai di imparare. Solo l’esperienza ti porta a crescere e a conoscere i diversi aspetti di questo mondo. C’è chi si può permettere di iniziare un’attività da autodidatta, ma sono veramente in pochissimi fortunati. Direi dei geni.
- Secondo te quali sono le caratteristiche da possedere se si vuole avere successo nel mondo del fashion?
Tanta creatività, duro lavoro e determinazione. Credere continuamente in se’ stessi e in ciò che si sta facendo. Solo in questo modo anche gli altri crederanno in te. Devi dare sempre il 100%, non arrenderti mai e non pensare mai di essere “arrivato”. L’umiltà è la prima cosa.
- Che consiglio daresti a chi sogna di realizzare un proprio brand di moda?
Ovviamente la cosa fondamentale è sviluppare un progetto nuovo, originale, diverso da ciò che già esiste sul mercato. E questo è solo l’inizio. La strada è lunga e tortuosa, devi versare sangue e lacrime, ma se credi davvero in ciò che stai facendo, i risultati arriveranno, anche se non immediatamente. Per questo bisogna essere davvero perseveranti.
Francesca Bellavita. Le collezioni
- Scarpe originali, allegre e fuori da ogni standard. Ora parlaci della tua ultima collezione e soprattutto delle tue ispirazioni.
La collezione FW 17-18 è ispirata alle eroine dei manga giapponesi, rivelandone le diverse anime: dalle più girly a quelle più dark. La ricerca dei contrasti infatti è una mia firma distintiva, amo accostare materiali molto diversi tra di loro per dar vita a effetti ricercati quanto esclusivi, come la lussuosa pelle di serpente con il PVC, la vernice con il camoscio, la lycra con la nappa… Inoltre in questa collezione ho utilizzato degli elementi propri dell’immaginario manga, come cristalli a cuore, rouches ed elementi gotici, che si uniscono a materiali pregiati come il raso e il velluto.
Il mio “goal” è quello di realizzare scarpe bellissime e sexy, ma al tempo stesso divertenti. Molte persone mi dicono che disegno scarpe per Barbie e per quello sono una pazza, soprattutto in un momento cosi infelice del mercato. Ma io mi chiedo: c’è una sola ragazza al mondo che non vorrebbe essere Barbie?! Quella S****** ha tutto quello che vuole! 🙂
- Oltre a calzature studiate, ricercate e cool, anche il packaging non scherza: una scatola di giocattoli anni ’80. Come ti è venuta questa idea?
L’intero brand nasce dall’idea del giocattolo di lusso. Giocattolo per l’utilizzo di materiali particolari come il PVC o il Plexiglass, per le forme particolari delle scarpe che richiamano gli unicorni e le caramelle, giocattolo perché alcuni modelli hanno delle parti intercambiabili, quindi si può “giocare” con la moda. Da tutto ciò deriva anche il packaging, che richiama appunto quello dei giocattoli anni ’80.
- 3 aggettivi per descrivere la tua linea di shoes?
Sexy, divertente e irriverente.
Francesca Bellavita. I sogni e le passioni
Ora ficco il naso nella tua vita personale. Ti va?
- I tuoi hobby quando non lavori?
Viaggiare. Conoscere nuove persone, nuovi posti e nuove culture. In questo lavoro è fondamentale avere una mente aperta e conoscere il più possibile di tutto ciò che ci circonda
- Piatto preferito?
Da vera italiana la pizza in tutte le sue varianti!
- Piatto che odi?
Qualsiasi tipo di verdure!
- Se dovessi scegliere una testimonial d’eccezione per la tua griffe di scarpe originali?
Georgia May Jagger, la supermodella figlia di Mick. E’ sexy, ironica e irriverente.
- Un marchio moda/accessori/design con cui ti piacerebbe collaborare?
Realizzare calzature per la sfilata di VICTORIA’S SECRET.
- 3 aggettivi per descrivere te stessa?
Solare, divertente, determinata.
- Sogno realizzato?
Avere creato il mio brand, anche se sono all’inizio e la strada è ancora molto lunga.
- Sogno nel cassetto?
Non basterebbe un’intera pagina.
Per ammirare, scegliere e acquistare le scarpe Francesca Bellavita, qui il sito web ufficiale.