Essenziali, minimali e pulite. Le creazioni della designer italiana Laura Forte sono delle vere e proprie opere di arte contemporanea.
Giorni fa ti ho mostrato le creazioni made in Italy RiVa Jewels e i suoi originali ed unici ear cuff. Oggi ti presento una designer che mixa arte, design e gioiello.
Laura Forte, lo stile
Forme geometriche che si intersecano, dettagli preziosi, metalli nobili. I gioielli di Laura rappresentano concetti, idee, simboli. Anelli, collane e orecchini, cui la scultura fa da protagionista.
L’artigianalità e l’attenzione ai particolari, caratteristiche evidenti delle sue collezioni.
Una promessa del mondo del gioiello e detentrice del made in Italy, realizza con cura e dedizione i suoi monili, esprimendo sè stessa nelle creazioni che produce. Una nuova definizione del gioiello, inteso come scoperta e viaggio, nascita e vita. Cerchi, quadrati, gabbie, rette, ogni sagoma racconta una storia, la storia di Laura, cui ognuno si può identificare.
Laura Forte, la biografia
Laura Forte nasce a Copertino nel 1982. Studia a Lecce presso una scuola di Arte Orafa Applicata, prosegue poi gli studi all’Ente di formazione IRIGEM, Rosà (Vi) ottenendo il diploma di qualifica come orafo-incastonatore.
Tra le sue esperienze, diversi stage in prestigiose gioiellerie e in laboratori orafi. Si occupa di oreficeria e modellazione a banco. Successivamente partecipa ad un corso di formazione superiore in gemmologia. Lavora in una ditta orafa, Tre Esse gioielli a Nove (Vi).
Nel 2005, finalmente, apre il proprio laboratorio nella sua città di origine, lavorando come Orafo Incastonatore.
Nel corso della sua carriera partecipa a numerose esposizioni artisitiche. Nel 2015, si classifica al primo posto al concorso Jewelevent Terra organizzato dalla Galleria Rossini di Milano. Nello stesso anno, ottiene una menzione speciale per la ricerca e la qualità artigianale da Artistar, “incubatore” e promotore del gioiello contemporaneo.
Attualmente le micro sculture gioiello di Laura Forte sono esposti presso la galleria d’arte ESH Gallery a Milano in Via Forcella 7. Se vi trovate da quelle parti, fino al 23 Dicembre, avrete la possibilità di vedere dal vivo le opere della designer.
Sito web Laura Forte lauraforte.it
Pagina facebook Laura Forte facebook.com/LauraFortegioielli