Delicate e colorate, spigolose e fluttuanti. Le illustrazioni di Rosalba Cafforio si alternano di affascinanti contrasti. Nelle sue opere: eroine fashion, moda contemporanea e tanta creatività.
Rosalba Cafforio. Lo stile e i lavori
Giorni fa vi ho mostrato la super lista delle illustratrici italiane più cool del panorama artistico. Oggi, spulciavo in Instagram, e tra una foto e l’altra mi sono persa nel profilo di Rosalba. Appena ho visto che era italiana, mi sono precipitata sul sito sito, e poi sulla sua pagina Facebook. Così ci siamo conosciute.
Brillante, geniale, simpatica e dolce, proprio come le sue illustrazioni. I suoi lavori si presentano eleganti e raffinati, uno stile che ti cattura. Si ispira alla moda e alle collezioni. Grazie alle sue doti e alla sua versatilità, passa con disinvoltura da atmosfere strong a contesti soft e serafici. Un talento italiano nuovo, fresco, tutto da scoprire.
Pugliese, classe 1984, trasferita in un punto non meglio precisato dell’Appennino. Inizia a disegnare vestiti prima ancora di imparare ad andare in bicicletta e, confessa:
“la prima delle due attività continua tuttora a riuscirmi molto meglio”.
Il suo primo lavoro è stato una open-call ispirata alla collezione FW 2016 della Maison Valentino. La sua illustrazione è stata giudicata molto positivamente dal duo creativo Pierpaolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri. Rosalba Cafforio emerge splendidamente in mezzo a quello dell’agguerritissima concorrenza.
Seguono i suoi lavori di autopromozione (Chanel S/S 2016 Haute Couture, Prada S/S 2016, Balmain Pre-Fall 2016) che vengono notati e rilanciati dal celebre sito di fashion illustration Draw a Dot e dall’Association of Illustrators londinese.
Il suo stile inizia, sempre più ad evolvere verso linee mature con un nuovo self initiated work ispirato alla collezione S/S 2017 di Valentino. Anche stavolta apprezzato dalla Maison. Recente l’ interpretazione di un pezzo della capsule collection di Kenzo per H&M, recensito positivamente da Marcus Kan, contributor di HuffPost Style Canada.
La Biografia Di Rosalba Cafforio
Frequenta il Liceo Artistico della sua Grottaglie, si specializza in Moda Creation al corso del Dipartimento di omonimo dell’UED di Pescara. É assunta a tempo indeterminato come disegnatrice in un’ azienda di moda.
Dopo tre anni di lavoro, nel momento in cui le viene affidata la responsabilità di una linea, decide che è troppo presto per mettere radici. Ancora giovanissima, vuol vedere com’è fatto il mondo. Con parte della famiglia in Inghilterra, decide di partire alla volta di Londra.
Qui è folgorata dai lavori di Nuno Da Costa e di altri grandi illustratori di moda contemporanei. Decide di seguirne le orme, sognando di poter vedere un giorno pubblicati i suoi lavori su Harper’s Bazaar e Vogue.
Dopo una transizione non indolore ma necessaria per tradurre la sua esperienza fatta di matite, pennarelli ed acquerelli nell’attuale processo completamente digitale, si fa avanti come esordiente nel settore fashion illustration ad inizio 2016. Inizia immediatamente a farsi notare con uno stile ricercato e costantemente in evoluzione.
Rosalba Cafforio per Pure Gold Magazine
E noi di Pure Gold Magazine abbiamo avuto il piacere di collaborare con Rosalba, questa illustrazione l’ha realizzata apposta per il mag. Io la trovo formidabile, voi?
Sitoweb rosalbacafforio.com
Pagina Facebook facebook.com/rosalbacafforioillustrator
Instagram instagram.com/rosalbacafforio