Damiano Riccio. Quando il lusso diventa minimal

damiano riccio stilista pure gold magazine

Eccomi di nuovo a parlare di moda e di talenti emergenti made in Italy, nello specifico made in Campania. Tempo fa ti ho parlato delle creazioni innovative e sperimentali del designer Giovanni Crescenzi. Oggi ho scoperto un giovane stilista che ha realizzato una capsule collection che fonde eleganza e avanguardia. Si chiama Damiano Riccio e ho avuto l’occasione di intervistarlo e di fare una piacevole chiacchierata con lui.

damiano riccio stilista pure gold magazine

Damiano Riccio. Le creazioni

  • Ciao Damiano. Prima di tutto raccontami di te. Quando hai capito che volevi realizzare abiti?

Tutto nasce dall’eleganza con la quale mia madre indossava abiti raffinati dai colori molto particolari suscitando in me un trasporto verso questo grande mondo che è la moda, un mondo vasto, creativo che da libero sfogo al tuo sentito ; e già da piccolo mi dilettavo nel disegnare capi frutto della mia fantasia creativa.

  • Il tuo percorso di studi?

Ho iniziato col frequentare l’istituto d’arte sezione Moda e Costume proseguendo con il corso triennale di Fashion Design all’Accademia di Belle Arti di Napoli da poco portato a termine.

  • Qual’è stata la tua primissima creazione?

La mia prima creazione è stata un abito dalla forma conica confezionato in feltro dal colore grigio ispirandomi al vulcano Solfatara che si trova nella mia terra di origine, Pozzuoli. La capsule collection si chiamava di THE HOME OF GODDESS FIRE.

damiano riccio stilista pure gold magazine

  • Parlami della tua capsule collection “WHATISLUXURY?”. A cosa, o a chi ti sei ispirato?

“WHATISLUXURY?” non è altro che una domanda a cui oggi non c’è una risposta definitiva. Attraverso le mie creazioni ho dato una mia risposta. In base a quello che è il contesto storico attuale , il mio intento è quello di ridefinire il concetto di lusso riguardante il “guardiano” della moda : l’alta moda. Un lusso fatto di ricerca, possibili sperimentazioni di nuove strade , trovare nuove soluzioni che non siano troppo ovvie e già viste. L’utilizzo di materiali come la juta e il foglio di sughero sono un lusso. L’artigianalità è un lusso. Un prodotto è di lusso quando è pensato e realizzato a mano, su misura e per pochi. Il lusso va letto come sinonimo di esclusività, ricerca, sperimentazione, purezza, classe, discrezione nella ricchezza. Il lusso non si esibisce perché è fatto di dettagli.

damiano riccio stilista pure gold magazine

  • 3 aggettivi per definire il tuo stile?

Sperimentale, Essenziale, Ricercato.

Damiano Riccio. Le idee

  • Se dovessi scegliere di “fare da spalla” ad uno stilista noto, con chi ti piacerebbe poter lavorare?

Scegliere un unico stile per me è difficile perché probabilmente il mio gusto è la sintesi di più possibilità artistiche che oggi si affacciano sul panorama della moda. Sicuramente Demna Gvsalia – attuale designer di Balenciaga – soddisfa in pieno le mie aspettative.

damiano riccio stilista pure gold magazine

  • Cosa pensi della moda italiana e delle opportunità lavorative legate a questo settore?

Penso che la tenacia, l’impegno e la sicurezza con cui affronti ogni tipo di sfida alla fine ti premia anche in un mondo così articolato, complesso, dalle dinamiche a volte incomprensibili come quello della moda.

  • La difficoltà più grande che hai superato per arrivare fin qui?

Io penso che per ora le vere difficoltà non ancora siano arrivate; sono all’inizio di un percorso che sicuramente prevede un totale impegno da parte mia, dovrò essere in prima linea tutti i giorni e questo probabilmente mi porterà a delle rinunce…ma è tutto da vedersi!

  • La soddisfazione più grande?

Veder sfilare per la prima volta in TV le mie creazioni. Ho avuto l’opportunità di mostrare la mia capsule collection WHATISLUXURY in diretta nel programma televisivo nazionale i Fatti Vostri per la  rubrica Moda di Moda, è stata una grande emozione!

damiano riccio stilista pure gold magazine

  • Se dovessi rinascere stilista di un altra epoca, quale sceglieresti e perché?

Cristobal Balenciaga. Per le sue creazioni non appariscenti , non spettacolari, ma al contrario simbolo di un’eleganza sobria e raffinata.

Damiano Riccio. I sogni e i progetti

  • La donna ideale. Colei che sogni di vestire?

Una donna semplice ma che sa di valere , conscia delle sue capacità, della sua forza interiore ma anche della sua grande sensibilità femminile.

  • 3 sogni nel cassetto?

Portare a termine il mio percorso di studi con la laurea specialistica. Collaborare con un’azienda che mi dia la possibilità di crescere stilisticamente e come obiettivo finale: formare un team di creativi che mi affianchino nel fondare il mio brand.

  • Mi sveli un tuo segreto? Un progetto imminente?

Non c’è un progetto in particolare ma varie possibilità che sto valutando.

  • Dove si può ammirare e acquistare la tua collezione?

È possibile visualizzare la collezione sulla piattaforma Not Just a Label. Per quanto riguardo l’acquisto, poiché è produzione personalizzata, basta contattarmi via e-mail a: ricciodamiano@gmail.com

damiano riccio stilista pure gold magazine

Collezione The Home of Goddess Fire. PHOTO: Nicola Pagano – MODEL: LiYuan Huang – MUA: Martina Iannuzzi  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *