Illustratori italiani. I nomi più forti della scena internazionale

illustratori italiani emiliano ponzi riccardo guasco davide baroni lorenzo gritti michele bruttomesso francesco zorzi puregold magazine

Eccomi a parlare di illustrazione e nello specifico di illustratori italiani. Già mostrato la selezione di illustratrici italiane, ora è il momento di passare ai maschietti. Pronti per immergervi nel fantastico mondo dell’arte illustrata?

Illustratori italiani: Emiliano Ponzi

illustratori italiani pure gold magazine emiliano ponzi

Emiliano Ponzi, chi non lo conosce? Per chi appartiene al mondo dell’illustrazione è impossibile non aver visto almeno una volta un suo disegno. Ovviamente nella lista degli illustratori italiani da seguire, non potevo di certo farmelo scappare. Riconoscimenti, premi e collaborazioni con grandi nomi. Ma parliamo piuttosto del suo stile.

illustratori italiani pure gold magazine emiliano ponzi

Composizioni grafiche ironiche e concettuali. Assolutamente riconoscibile per il suo tratto deciso e un utilizzo di cromie nette. Nulla è dato dal caso, i minuziosi dettagli rappresentano una costante, con il potere di ipnotizzarti davanti ad ogni sua opera. Talvolta giochi di contrasti, in altri momenti i colori e i pattern si “intersecano” perfettamente con le forme e i corpi rappresentati, quasi a creare una magica fusione. Divertenti, sarcastiche e intrise di significati.

Illustratori italiani: Riccardo Guasco

illustratori italiani pure gold magazine riccardo guasco

Riccardo Guasco, illustratore italiano, vive ad Alessandria ed è innamorato di Picasso e del cubismo. Influenzato dal futurismo, da Munari, Feininger, Savignac, Chaplin. Collabora con importanti aziende nazionali e internazionali.

“Penso che il disegno e l’illustrazione siano una forma di poesia. Con linee semplici e pochi colori, cerco la leggerezza della forma e il calore cromatico”

illustratori italiani pure gold magazine riccardo guasco

Nelle sue creazioni è presente un mix di elementi che “vanno a braccetto” l’un con l’altro. Linee geometriche e decise sono alternate a morbide curve. Colori e personaggi dai riechieggi vintage, ciclisti, combinazioni di forme, paesaggi, case, cetacei, uccelli, nuvole, barche sospese e calde atmosfere. Il risultato? Delle opere gioiose, dinamiche e “avvolgenti”.

Illustratori Italiani: Davide Baroni

illustratori italiani pure gold magazine davide baroni

Davide Baroni nasce a Sassuolo. Ha lavorato tra la Spagna e l’Italia, attualmente vive e lavora tra Bergamo e Milano. Tra gli ultimi lavori a cui ha partecipato, la mostra collettiva allo Spazio Tapirulan di Cremona e il progetto personale di 12 ritratti, da cui è nato UNCOMMON una mostra che ha visto affiancate le sue illustrazioni e i dettagli fotografici di Giorgio Rozzoni.

illustratori italiani pure gold magazine davide baroni

Versatile, poliedrico … vasto. Le illustrazioni di Davide Baroni spaziano dal minimalismo intriso di valenze e simboli socio-culturali fino ad arrivare ad opere astratte, ricche.

Storie di ritratti dove il soggetto diventa tutt’uno con lo sfondo. Scene reali e surreali, contrasti, immagini sbiadite, palette cromatiche nette. Le creazioni di Davide ritraggono un mondo, il mondo: fatto di sfumature ma anche di particolari precisi, di colori vividi e di tinte tenui, di verità e di utopia.

Illustratori Italiani: Lorenzo Gritti

illustratori italiani pure gold magazine lorenzo gritti

Lorenzo Gritti nasce a Milano e lavora come educatore per circa 10 anni. Frequenta il Mi-Master in illustrazione editoriale e da lì, la sua scalata verso il successo. Lavora con diverse agenzie e collabora con molte riviste e testate italiane e internazionali.

illustratori italiani pure gold magazine lorenzo gritti

Immediato e naturale. Illustra ritratti e non solo. La semplicità è la sua arma segreta. Pochi colori, quelli giusti, poche linee, ma impatto massimo. Uno stile fresco e deciso, sintetico e diretto. Non utilizza troppi “ghiribizzi” per esprimere, attraverso le sue opere, i suoi concetti e le sue idee. E ci riesce alla grande!

Illustratori Italiani: Michele Bruttomesso

illustratori italiani pure gold magazine michele bruttomesso

Appena reduce dalla vittoria del concorso Illustri, Michele Bruttomesso è un altro talento del panorama italiano dell’illlustrazione, da seguire.

Giovanissimo, nasce nel 1991, illustratore e grafico, si definisce ossessionato dalle colazioni abbondanti e amante delle canzoni tristi.

illustratori italiani pure gold magazine michele bruttomesso

Energia, movimento, vitalità. Illustra la musica, i concerti, la gioia, a volte anche la tristezza, ma riesce a farlo nel suo modo speciale. Ha la capacità di trasmettere, attraverso le sue immagini e le vignette, le emozioni e le storie, e lo fa in maniera tempestiva e rapida. Ama i colori decisi: arancio, rosa, blu, verde, azzurro e le sue scene sono sempre ricche di dettagli originali e mai banali.

Illustratori Italiani: Francesco Zorzi

illustratori italiani pure gold magazine francesco zorzi

Illustratore e visual designer. Francesco Zorzi per la seconda volta è presente con sue cinque illustrazioni tra le 200 Best Illustrator Worldwidwe nello speciale biennale di Luerzer’s Archive. Progetti speciali, grandi clienti e lavori con rinomate aziende.

illustratori italiani pure gold magazine francesco zorzi

Texture puntellinate si mescolano ai colori vividi, sovrapposizioni geometriche, visioni oniriche e scene pop. Divertenti e pungenti, frizzanti e sempre pronte a “lanciare un messaggio”. Nel suo processo creativo è solito realizzare prima sketch a matita per poi completare il disegno in digitale. Il passaggio dal prima al dopo rivela la sua forte capacità di sintesi, il dono dell’immediatezza. Le linee giuste, i toni brillanti e le forme definite: per arrivare sempre, comunque, e direttamente … al dunque.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *