Il MO.CA di Brescia presenta la mostra del fumetto tutta al femminile “Le ragazze non sanno disegnare” che vede protagoniste venti donne del panorama artistico italiano.
L’obiettivo di questa straordinaria mostra del fumetto è quella di raccontare storie di altrettante donne che vadano oltre gli stereotipi e spingano ad osservare il mondo con lo sguardo lungo e la mente aperta . Il tutto attraverso una rappresentazione della realtà priva di modelli imposti ma piuttosto concentrata su una complessità circostante che rifletta la diversità e la ricchezza dell’identità femminile.
Le ragazze non sanno disegnare intende sfidare le idee preconcette. Venti autrici del panorama artistico italiano mostreranno la potenza del fumetto come strumento per esplorare tematiche di identità, cultura, politica e società, in modo innovativo ed empatico. “Donne che raccontano le donne” attraverso una selezione di opere con stili e narrazioni differenti, invitando il pubblico a interrogarsi, a riflettere e a riconsiderare le proprie prospettive. Chiara Abastanotti, Bianca Bagnarelli, Barbara Baldi, Iris Biasio, Laura Camelli, Lorena Canottiere, Sara Colaone, Patrizia Mandanici, Leila Marzocchi, Arianna Melone, Alice Milani, Lorenza Natarella, Wally Pain, Rita Petruccioli, Cristina Portolano, Silvia Rocchi, Martina Sarritzu, Laura Scarpa, Alice Sooal e Zuzu.
Il fumetto, così, diventa un’arma della cultura, un mezzo fresco e contemporaneo che si propone di trattare argomenti delicati e sensibili come il corpo, la sessualità, le discriminazioni, spingendo anche i visitatori più giovani a guardare il mondo con occhi diversi. Una mostra del fumetto che mira alla comprensione e alla riflessione sul concetto di donna attraverso il potere di questa arte interpretata da matite e menti diverse.
Fumetto in mostra al MO.CA: come, dove, quando e perché
La mostra nasce dall’idea di Marta Comini, Maria La Duca, direttrici della sede di Brescia della Scuola Internazionale di Comics e Melania Gazzotti, storica dell’arte con un particolare interesse per la grafica e l’illustrazione e dalla collaborazione con Associazione Flangini e progetto GAPP.
Organizzata da Associazione Flangini e Scuola Internazionale di Comics – sede di Brescia nell’ambito delle iniziative di promozione artistica previste per Brescia Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023, e realizzata con il contributo del Comune di Brescia.
Matteo Stefanelli, direttore artistico della Prima edizione di Comicon Bergamo commenta:
Le 20 autrici selezionate da Marta Comini, Maria La Duca e Melania Gazzotti per questa mostra del fumetto sono una duplice fotografia del panorama attuale delle tante disegnatrici attive nel nostro Paese. Da un lato, Le ragazze non sanno disegnare è un campione rappresentativo di una stagione creativa e professionale straordinariamente ricca per le fumettiste italiane; dall’altro diffonde una prospettiva peculiare su alcune tra le diverse attitudini, interessi, abilità che lo sguardo personale della curatrice ha saputo mettere a fuoco.
QUANDO: dal 23/06/2023 al 24/09/2023
Da martedì a domenica dalle 15 alle 19
Ingresso gratuito
DOVE: al MO.CA – Centro per le nuove culture, Palazzo Martinengo Colleoni – via Moretto 78, Brescia, 25121
CONTATTI: pagina Instagram: @leragazzenonsannodisegnare
Mail: mostra@scuolacomicsbrescia.com
tel. 030 2808575
Illustrazione in copertina di Barbara Baldi