Oggi tocca a Isabella Bersellini. Una giovane e talentuosa illustratrice italiana che ha deciso di aprirci le porte del suo mondo, alla scoperta di tavole, disegni e schizzi. Colorato, gioioso, concettuale, ironico e “musicale”; l’universo di Isa B. è in continua evoluzione. L’originalità è una costante, così come il bisogno di esprimere concetti profondi, senza prendersi mai troppo sul serio. Che piacere conoscerla! Ecco come ha risposto alla nostra intervista. “Aguzzate” gli occhi!
- Ciao Isabella, piacere di conoscerti. Lo staff di Pure Gold Magazine, ed io particolarmente, siamo letteralmente innamorati delle tue illustrazioni.
<3
- Ma cominciamo dal principio. Com’è iniziato il tuo viaggio nel mondo dell’illustrazione?
Il mio percorso è iniziato nell’adolescenza in maniera non del tutto chiara tra acrilici e musica metal 🙂 Poi dopo mille peripezie sono entrata all’accademia di Belle Arti di Bologna, dove alla fine mi sono laureata in Fumetto e illustrazione.
- Quali situazioni o soggetti preferisci illustrare e perché?
Mi piace illustrare situazioni reali con elementi surreali e anche il contrario. Per me è importante che ci sia ironia, credo che sia un potente mezzo per far arrivare un messaggio.
- Quale tecnica preferisci?
Ora lavoro in digitale, credo sia più rapido dal punto di vista lavorativo, però non mi dispiacerebbe tornare agli acrilici ogni tanto.
- I colori. Nel corso di un tuo artwork, come avviene la scelta di una tonalità piuttosto che di un’altra?
Dipende molto dall’umore (sono un pesci lunatico) e molto da cosa voglio comunicare. I miei lavori sono molto colorati, io sono quasi sempre vestita di nero 🙂
- La tua illustrazione preferita. Quella che più ti rappresenta?
La mia cassettina per This is not a love song. L’illustrazione è una canzone del mio gruppo preferito, i Deftones. Quella canzone tocca sempre le mie corde e così anche il disegno.
- Artisti che ammiri o a cui ti ispiri?
Mi piacciono molto i Popsurrealisti, (Mark Ryden, Marion Peck, Victor Castillo…) ma apprezzo anche tanti colleghi italiani e non. Molti li ho visti anche qui su Pure Gold Magazine 🙂
Isabella Bersellini. Ispirazioni, idee e qualche consiglio
- Il mondo dell’illustrazione nel nostro paese. Sotto il punto di vista lavorativo, come vive un illustratore in Italia? Pro e contro?
Ecco il domandone! L’illustrazione sta vivendo un momento molto produttivo, c’è interesse, se ne parla e c’è anche richiesta. Assolutamente Pro!
I contro li vorrei riassumere nelle tasse, la Partita Iva, chi non prende seriamente il tuo lavoro e soprattutto l’infelice frase “ti può dare molta visibilità”.
- Se dovessi scegliere un cliente o un soggetto da illustrare che ispira al massimo la tua fantasia?
Mi piacerebbe lavorare con le mie band preferite, o anche in quello della moda e vedere applicata l’illustrazione in un prodotto di design.
- Il lavoro su commissione che ti ha dato più soddisfazione?
Sto lavorando al padiglione italiano dell’expo di Astana 2017, ancora deve iniziare, ma posso dire di essere già molto soddisfatta!
- Consiglio spassionato per un giovane illustratore. Secondo te, qual’è il segreto dell’ “illustrazione perfetta”? Le 5 caratteristiche che deve possedere un disegno?
Vediamo…
- Armonia dei colori. Meglio pochi che troppi!
- Carica emozionale. Rabbia, gioia, ironia, tristezza, deve trasmettere qualcosa.
- La composizione. Deve funzionare, a volte ci metto molto tempo a capire cosa non funziona in un lavoro, sposto un elemento et voilà!
- I giusto numero di elementi, (e si ritorna alla composizione.)
- L’importanza del committente e lo scopo finale dell’illustrazione.
Credo, di aver detto tutto, poi c’è sempre il sentimento.
- 3 aggettivi per definire il tuo stile: Isabella Bersellini mood?
mmm… femminista, ironico e ogni tanto sopra le righe.
- Cosa fai quando non disegni?
Ascolto musica, compro scarpe e giro per mostre e città.
- Sogno nel cassetto?
Fare l’illustratore. 😉 e continuare a farlo!
- Dove si possono ammirare tutti i tuoi lavori?
Sto facendo il sito ma non è ancora attivo. Nel mentre potete trovarmi qui, ai seguenti link: